Kenya
Introduzione
Aggiornamento
Bibliografia
Miniguida
Progetti
Gallerie foto
Video
Racconti di viaggio
Ricette
Schede di approfondimento
Dizionarietto
      
Kivuli Street Children Project


scarica il pdf ( ) di questa pagina

Promotori: Koinonia Community, Amani Onlus

Tipo di intervento: accoglienza a bambini di strada


CAMPI DI LAVORO

SERVIZI AI VIAGGIATORI




murale a Kivuli



scultori rwandesi



la scuola/laboratorio di meccanica

Il Kivuli Street Children Project (kivuli significa rifugio) è una casa d’ospitalità per bambini di strada dove sono accolti attualmente circa 60 bambini in forma residenziale. Si trova nel quartiere di Riruta Satellite, edi fatto negli anni è diventato un vero e proprio centro sociale adisposizione di tutti gli abitanti dei quartieri di Riruta e di Kawangware: ha un dispensario medico (con un centro di consulenza per problemi legati all’HIV), un gabinetto dentistico, un pozzo di acqua potabile, una biblioteca illuminata anche di sera, una scuola di informatica ed una di lingue, vari laboratori artigianali dove i ragazzi possono imparare una professione (falegnameria, intaglio e scultura del legno, meccanica, carpenteria, sartoria), una caffetteria, un progetto di microcredito, un gruppo teatrale, un’associazione sportiva.



Il Kivuli Street Children Project è stato avviato dalla Koinonia Community ed è supportato dall’Italia da Amani Onlus.



laboratorio di falegnameria



palestra di danze tradizionali



ballerine


Come aiutare

Amani Onlus sostiene il progetto per bambini di strada di Kivuli con un programma di adozioni a distanza. L’adozione proposta da Amani non è individuale, cioè di un solo bambino, ma è rivolta all’intero progetto. Attraverso l’adozione del progetto, invece che del singolo, viene rispettata la privacy dei bambini anche evitando di diffondere informazioni troppo personali sulla loro storia.
Per maggiori informazioni sull’adozione scrivi ad Amani Adozioni (adozioni@amaniforafrica.org).

Inoltre Amani Onlus organizza ogni anno un campo di lavoro estivo, normalmente le prime 3 settimane di agosto, che coinvolge circa 15 ragazzi italiani e gli ospiti di Kivuli.

Se poi ci si trova a passare per Nairobi, il consiglio è di visitare il centro, per rendersi conto di persona non solo dell’impegno profuso nella organizzazione e gestione di questo posto ma anche per avere un’idea del contesto in cui il centro si colloca.
Il centro dispone di camere dove possono essere ospitati i visitatori, è sufficiente farne richiesta con un po’ di anticipo. Normalmente, non esiste una tariffa, ma è buona regola lasciare una quota in cambio dell’ospitalità.

Contatti

Il Kivuli Center si trova lungo la Kabiria Rd, la strada che attraversa il quartiere di Riruta Satellite. Dal centro di Nairobi con il matatu (o il City Hoppa o l’autobus) #4 che fa capolinea a Riruta Satellite; alcuni matatu proseguono all’interno del quartiere fino al cancello di Kivuli (chiedere per Kabiria).

tel. +254 20 3876173 o 3876174
email kivuli@wanachi.com
pagina web


Ultimo aggiornamento: 2009-09-05

Torna alla lista dei progetti