Kenya
Introduzione
Aggiornamento
Bibliografia
Miniguida
Progetti
Gallerie foto
Video
Racconti di viaggio
Ricette
Schede di approfondimento
Dizionarietto
      
La casa di Anita


scarica il pdf ( ) di questa pagina

Promotori: Koinonia Community, Amani Onlus

Tipo di intervento: accoglienza a bambine di strada


CAMPI DI LAVORO

SERVIZI AI VIAGGIATORI




sulle colline di Ngong



bambine



ngong hills

La Casa di Anita è un progetto di ospitalità residenziale per bambine di strada provenienti dai quartieri poveri della città di Nairobi.
La peculiarità di questo progetto è costituita dal fatto che le bambine vengono inserite in famiglie "naturali": tre famiglie keniote hanno deciso di accogliere in casa loro, accanto ai loro figli e alle loro figlie, le bambine ospiti, consentendo loro di vivere una normale vita domestica, e di seguire gli studi. Le tre famiglie vivono in un centro dove vengono anche svolte varie attività di tipo agricolo, artigianale, ricreativo, alle quali partecipano anche le piccole ospiti. I prodotti agricoli vengono utilizzati per il centro e anche venduti nei mercati circostanti.
La Casa di Anita si trova sulle colline di N'Gong, a pochi kilometri da Nairobi, ma a distanza sufficiente da allontanare le bambine dal degrado dei quartieri da cui provengono.

Il progetto della Casa di Anita, intitolato alla memoria di Anita Pavesi, giudice onorario del Tribunale dei minori di Milano, è stato avviato dalla Koinonia Community ed è supportato dall'Italia da Amani Onlus.


bambine



cena alla Casa di Anita



foto di gruppo


Come aiutare

Amani Onlus sostiene il progetto per bambine di strada della Casa di Anita con un programma di adozioni a distanza. L'adozione proposta da Amani non è individuale, cioè di una sola bambina, ma è rivolta all'intero progetto. Attraverso l'adozione del progetto, invece che del singolo, viene rispettata la privacy delle bambine anche evitando di diffondere informazioni troppo personali sulla loro storia.
Per maggiori informazioni sull'adozione scrivi ad Amani Adozioni (adozioni@amaniforafrica.org).

Inoltre Amani Onlus organizza ogni anno un campo di lavoro estivo, normalmente le prime 3 settimane di agosto, che coinvolge circa 15 ragazzi italiani e le ospiti della Casa di Anita con le loro famiglie.

Se poi ci si trova a passare per Ngong, non lontano da Nairobi, il consiglio è di visitare il centro, per rendersi conto di persona non solo dell'impegno profuso nella organizzazione e gestione di questo posto ma anche per avere un'idea del contesto in cui il centro si colloca.
Il centro dispone di camere dove possono essere ospitati i visitatori, è sufficiente farne richiesta con un po' di anticipo. Normalmente, non esiste una tariffa, ma è buona regola lasciare una quota in cambio dell'ospitalità.


Contatti

La Casa di Anita si trova sulle colline di Ngong. Per recarvisi con mezzi pubblici dal centro di Nairobi prendere il matatu (o il City Hoppa o l'autobus) #111 che fa capolinea a Ngong; da qui è necessario proseguire a piedi o con un pickup per un sentiero sulle colline per circa 30'
P.O. Box 21573 Nairobi
tel. +254.733.714479 o +254.45.40797
email anitachildren@yahoo.com
pagina web


Ultimo aggiornamento: 2009-09-04

Torna alla lista dei progetti